La bellezza della luce bianca fredda

Oggi vi parlo della luce bianca fredda a 6000K, dove K sta per temperatura espressa in gradi Kelvin.

La luce bianca fredda è la tonalità di colore più fredda. È una tonalità di colore già esistente nelle lampadine a ioduri metallici e nelle lampade a risparmio energetico.

È una colorazione di luce molto bianca, a volte tendente anche all’azzurro. Sicuramente è la colorazione più luminosa, infatti, essendo più bianca, è leggermente più luminosa della luce naturale da 4000K.

La luce fredda psicologicamente viene percepita come dura, spigolosa, e generalmente viene associata al concetto di ordine e di pulizia. Nulla vieta comunque di utilizzare le lampadine a led a luce fredda per illuminare ambienti con un look moderno della vostra abitazione.

La luce fredda è ideale per illuminare tutti quei luoghi dove si necessità di una luce molto luminosa; per esempio nei grandi spazi, nei luoghi pubblici o nelle strade.

Infatti, se ci fai caso, tutta l’illuminazione pubblica stradale è fatta con lampioni a luce fredda, come le palestre o i magazzini comunali, anch’essi illuminati con luce fredda. I supermercati, i magazzini, gli ospedali, gli ambulatori e gli studi specialistici sono anch’essi illuminati a luce fredda, d’altronde sono tutti luoghi dove si necessita di tanta luce.

Un ambiente che è illuminato a luce fredda sono anche le gioiellerie, infatti, la luce fredda risalta meglio i diamanti donandogli un risalto perfetto per aumentare la vendita.

La luce fredda in casa?

Anche qui è una scelta personale, con i primi led chi era stufo della luce calda ha messo la luce fredda, ma ora piano piano si sta convertendo verso la luce naturale perché più accogliente ma allo stesso tempo non “gialla”. Discorso diverso invece per gli ambienti esterni o di rimessaggio come garage, cantine o magazzini, dove si predilige ancora la luce fredda.