Il mondo dell’illuminazione è molto ampio, e, di conseguenza ci sono diverse tipologie di attacchi.
Esistono molteplici tipi di illuminazione, dai faretti, alle lampadine ai fari IP65, e di conseguenza vi sono molti attacchi differenti.

Di seguito ti elenchiamo le tipologie più comuni ed il loro utilizzo principale:


Lampadina con attacco GU10

GU10.png
GU10%20(2).png

Questa tipologia di attacco è uno dei più diffusi tra i faretti (conosciuti meglio come dicroiche).
I faretti con attacco GU10 sono alimentati a 220V/AC. Quelli alogeni solitamente sono di 35W o 50W, Goodled.it li sostituisce con faretti a led da 6W o da 8,5W. Sostituendo le vecchie dicroiche con i faretti a led si ottiene un risparmio di quasi il 90% sul consumo in bolletta. I faretti a led con attacco GU10 solitamente si trovano all'interno delle ghiere nei controsoffitti in stanze come corridoi, salotti, cucine, negozi o vetrine espositive oppure i faretti led con attacco GU10 possiamo trovarli anche nelle applique a parete con effetto sopra sotto.

Vedi queste lampadine


Lampadina con attacco GU5.3 - Lampadina con attacco G4

Conosciuto anche come 12V, idoneo per faretti MR16, MR11. Ogni faretto o lampadina che ha questo attacco, è alimentata a 12V, quindi alla base vi è sempre un alimentatore che, generalmente, installando prodotti a LED, va sostituito, in quanto il consumo è parecchio inferiore rispetto a prima, gli alimentatori in 12V puoi trovarli nella nostra sezione dedicata.
I faretti con attacco GU5.3 si trovano nelle vetrine, nei negozi, nei corridoi o all'interno di mobili espositivi, molto utilizzati anche nei bagni per il basso voltaggio. I faretti con attacco G4 invece si trovano nelle vetrinette dei negozi con dei consumi tra i 20w e i 35w, è molto comune trovare un faretto con attacco G4 nei lampadari con molte braccia, come i lampadari della Flos.
Sostituendo i vecchi faretti alogeni con i nuovi faretti a led con attacco GU5.3 o G4 si otterrà un risparmio di circa il 90% sui consumi energetici in bolletta.

Vedi queste lampadine

GU5,3.JPG
GU5-3.png


Lampadina con attacco E27

E27.JPG
E27.png

L’attacco E27 è il tradizionale attacco delle lampadine, conosciuto comunemente come attacco a vite. Ne esistono moltissime tipologie, ci sono le lampadine ad incandescenza, le lampadine alogene e per ultime sono uscite le lampadine a risparmio energetico; ma Goodled.it, con il LED, ottiene una luce migliore e con un minor consumo rispetto a tutte le altre tipologie. Esistono variazioni come denominazione dell’attacco E27, si parla di PAR20, PAR30, PAR38, tutte con attacco E27 ma con denominazione differente in base all'angolo di apertura ed alla sua applicazione.
Le lampadine a led con attacco E27 si trovano ovunque, all'interno di lampadari, applique, piantane, portalampade E27 lampioncini da esterno o lampade da interno in genere. Goodled.it ti propone una serie di lampadine Vintage, stile antichizzato ideali per bar, pub o ristoranti.

Vedi queste lampadine


Lampadina con attacco E14

Le lampadine con attacco E14, conosciute come attacco piccolo, sono utilizzate particolarmente nelle applique, nelle abat-jour, nelle cappe, e nei lampadari d’epoca od artistici. Le lampadine a led con attacco E14 hanno alimentazione diretta a 220V.
Ne esistono di diverse forme e potenze, dalla lampadina a bulbo, a quella a oliva, ma anche le lampadine trasparenti o satinate con il filamento, a tortiglione, a oliva o a colpo di vento. Le lampadine a led con il filamento sono perfette per sostituire le lampadine a incandescenza senza rinunciare al design antichizzato, ma con un consumo inferiore. Sostituendo le lampadine a incandescenza con le lampadine a led con attacco E14 si ottiene un risparmio sui consumi energetici fino al 90%.

Vedi queste lampadine

E14.jpg
E14.png


Lampadina con attacco AR111

AR111%2060%C2%B0%204.PNG

Le lampadine con attacco Ar111 si sostituiscono alle vecchie lampadine a ioduri metallici o alogene che consumano 70watt. Le lampadine a led con attacco AR111 sono alimentate a 12V con un alimentatore che, se elettronico, va sostituito con un alimentatore per led in 12V. Generalmente questa tipologia di lampadine si trovano incassate in dei portalampade a soffitto all'interno di vetrine di negozi, per l'illuminazione di mobilifici, negozi di arredamento e cucine o negozi di abbigliamento. Si utilizza questa tipologia di lampade per un illuminazione direzionata nel punto dove serve luce, ecco perché è l'illuminazione più utilizzata negli spazi espositivi.
È inoltre disponibile la stessa lampada a led ma con collegamento diretto a 230V e attacco GU10.

Vedi queste lampadine


Lampadina con attacco G9

L'attacco G9 è comunemente conosciuto come attacco a baionetta. Le lampadine che hanno questa tipologia di attacco sono alimentate a 220V. Le lampadine a led con attacco G9 si trovano generalmente nelle abat-jour, nelle tesate, in alcune applique e lampadari. Sostituendo una vecchia lampadina con attacco G9 con una lampadina a led con attacco G9 otterrai un risparmio del 90% sui consumi energetici in bolletta.

Vedi queste lampadine

G9.JPG
G9.png


Lampadina con attacco G24

G24.gif
G24.png

L’attacco G24 è un attacco non troppo comune, si riscontra generalmente nelle applique o nelle lampade da incasso, spesso sotto forma di lampade fluorescenti, si trova spesso all'interno delle applique nei condomini.
Anch’esso ha alimentazione a 220V, con le lampade a LED. Esistono alcune versioni, con 2 pin o con 4 pin, i pin possono anche essere disposti in maniera diversa.

Vedi queste lampadine


Lampadina con attacco R7s

L’attacco R7s è l’attacco delle vecchie alogene, comuni particolarmente nelle applique. Esse hanno alimentazione a 220V e generalmente consumano dai 100W ai 250W. Le lampadine con attacco r7s si sostituiscono con delle lampadine a led da 9-10W. Esistono di diverse lunghezze ma le più comuni sono lunghe 78mm e 118mm. Goodled.it ti propone più tipologie di lampadine a led r7s, di diverse misure (fino a ø12mm, come le vecchie alogene) e di diverse luminosità.
Sostituendo le lampadine alogene con delle lampadine a led con attacco r7s e lunghezza da 78mm o 118mm potrai risparmiare fino al 90-95% sul consumo energetico in bolletta,
cosa aspetti?

Vedi queste lampadine

R7S.jpg
R7s.png