Biocamini, il nome dei caminetti in bioetanolo. I biocamini sono dei caminetti che utilizzano come combustibile il bioetanolo.
Cosa è il bioetanolo? Un combustibile liquido e trasparente che non produce fumi, cattivi odori e residui incombusti. È prodotto mediante un processo di fermentazione da biomasse, ovvero da prodotti agricoli ricchi di carboidrati e zuccheri quali cereali, colture zuccherine, amidacei e vinacce.
L'utilizzo di bioetanolo non richiede la canna fumaria, perciò tutti i biocamini si rivelano soluzioni d'arredo molto versatili, in grado di valorizzare gli ambienti domestici senza comportare problemi di installazione.
Il biocamino è un componente di arredo molto richiesto da progettisti e architetti grazie alla sua eleganza. Ne esistono di moltissime forme e dimensioni.
Su goodled.it potrai trovare una scelta di biocamini molto ampia:
- Biocamini da tavolo, la categoria più richiesta, i biocamini, infatti, sono dei prodotti che puoi trasportare ed utilizzare in qualsiasi ambiente.
- Biocamini da incasso, prodotti di fascia alta, molto professionali.
- Biocamini da parete, per arredare al meglio i tuoi ambienti.
Per l'utilizzo del camino a bioetanolo è consigliato adottare determinati accorgimenti:
- Usare solo ed esclusivamente bioetanolo come combustibile per il biocamino
- Dopo l'utilizzo del camino si raccomanda di arieggiare il locale in maniera adeguata al fine di garantire un corretto ricambio di ossigeno.
- Si consiglia di non posizionare oggetti, materiali combustibili o facilmente incendiabili (tende, tessuti, ecc.) nel raggio di un metro dalla fonte di calore (biocamino in funzione)
Il camino a bioetanolo riscalda davvero?
Si, i bruciatori per biocamini emanano calore vero.
Quanta superficie riscaldano i camini a bioetanolo?
Possono riscaldare una stanza fino a 20-30mq, a seconda della capacità del bruciatore e dell'intensità della fiamma.
Inoltre: non necessitano di canna fumaria, non necessitano di collegamenti fissi e manutenzione, si puliscono come normali mobili (no cenere e/o fuliggine). Per i biocamini con inserti in ghisa si raccomanda, prima della seconda accensione, di soffiare sul bruciatore al fine di far fuoriuscire i vapori dell'alcol.